NETWORK

Che cosa indossare il giorno della laurea: il look giusto per lui

La laurea è uno degli obiettivi più importanti nella vita di ogni giovane uomo. Si tratta di un evento formale, da affrontare con serietà, ed è pertanto fondamentale sapere che abbigliamento scegliere.

L’ambiente universitario richiede formalità. Occorre scegliere la mise adatta, che dimostri serietà, maturità e rispetto nei confronti dei docenti. L’abito deve contribuire a rendendovi sicuri e disinvolti, e tirare fuori il vostro lato migliore.

Il consiglio è quello di scegliere uno stile distinto, ma non da cerimonia. Per andare sul sicuro, puntate sui colori classici e neutri, come il nero, il grigio antracite ed il blu, riservando, eventualmente, qualche nota di colore alla cravatta ed agli accessori, evitando, in ogni caso, le fantasie eccentriche.

Tra i capi più adatti a chi desidera uno stile elegante ma, al contempo, attuale consigliamo i completi maschili dalle linee avvitate, che potrete tranquillamente utilizzare anche per i primi colloqui di lavoro. Sì anche ai completi spezzati, distinti e puliti ma non eccessivamente formali, una delle soluzioni migliori per l’outfit per la laurea, in quanto meno impegnativo e più pratico.

Scegliete un look che si adatti alla vostra personalità. Se non ci si sente bene con ciò che si indossa, ci si sentirà a disagio e fuori luogo. Attenzione però. Scegliere uno stile troppo casual o volutamente irriverente rischia di dare l’impressione che non stiate dando il giusto valore alla solennità del momento. No, quindi, a T-shirt, felpe sportive con cappuccio, scarpe da ginnastica e pantaloni casual, indipendentemente dalla stagione.

Chi vuole distinguersi può, al massimo, indossare una cravatta di un colore acceso o una montatura di occhiali originale, evitando comunque gli eccessi e gli inutili fronzoli.

Ogni facoltà ha un dress code più o meno rigido a cui attenersi. Se la cravatta è consigliata, si consiglia di scegliere un modello sottile. Evitate il papillon, non adatto a questo tipo di occasione.

Se preferite uno stile ricercato, potete farvi confezionare appositamente per la discussione della tesi di laurea un completo sartoriale, da abbinare ad una camicia con le vostre iniziali.

Se per la laurea avete scelto la sessione di marzo-aprile, il consiglio è quello di orientarsi su abiti grigio antracite o blu. Gli abiti sartoriali con mocassini in tinta rappresentano il perfetto connubio tra formalità e tendenza.

Giacca e cravatta sono un must anche in estate. Il grigio chiaro ed il blu sono perfetti per la laurea in estate. Scegliete un completo pratico e leggero in cotone e ramiè o un abito con giacca a due bottoni e pantaloni in lino foderati in cotone e poliestere. Un tocco di classe è rappresentato dall’abbinamento del colore della camicia e del mocassino. Per la scelta della camicia, su Xacus Online troverete un apio ventaglio di valide proposte.

Per la sessione autunnale, consigliamo un completo in lana leggera, misto seta, con giacca foderata dotata di chiusura a due bottoni. Per la sessione di laurea invernale, invece, il consiglio è quello di scegliere un abito con giacca e pantalone in lana di Tasmania, grigio, blu o nero, con scarpe classiche stringate.

Be the first to comment on "Che cosa indossare il giorno della laurea: il look giusto per lui"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*