NETWORK

Documenti necessari per il noleggio a lungo termine: ecco quali sono!

Cosa si intende quando si parla di noleggio a lungo termine e quali sono i documenti necessari per richiederlo? Queste sono due domande che vengono poste molto spesso e alle quali è importante rispondere in maniera molto chiara.

La prima cosa da sottolineare a tal proposito è che il noleggio lungo termine è una soluzione molto comoda, che viene utilizzata sia da aziende che da liberi professionisti ma che, a conti fatti, fa molta gola anche ai privati. Il perché è semplice: si tratta di una formula molto conveniente e si ha un solo canone mensile da pagare che comprende tutto, da quella che è la più classica manutenzione ordinaria a quella straordinaria, passando dalla Kasko, dall’Rc Auto, dal cambio gomme, fino all’assistenza stradale 24H.

Si tratta, in tutto e per tutto, di un contratto di noleggio e, pertanto, ci sono degli step da fare e uno specifico iter da seguire. Per questo motivo è bene conoscere tutti quelli che sono i documenti per noleggio auto a lungo termine.

A tal proposito, si deve dire che questi cambiano in base a quelle che sono le esigenze e le figure che richiedono il noleggio di questo tipo.

Partiamo dalla documentazione che deve presentare una società di persone per richiedere il noleggio a lungo termine. Si parte dal Modello Unico della società, che deve essere accompagnato sia da una visura camerale che dalla copia dei documenti di riconoscimento del rappresentante legale della stessa. Inoltre, serve scaricare e completare un modulo privacy, che dovrà anche essere firmato e timbrato. Per una ditta individuale, invece, la richiesta necessita della presentazione dei documenti sopraccitati, mentre per una società di capitali viene richiesto l’ultimo bilancio depositato completo, oltre agli altri documenti che sono già stati elencati.

Questo è per quel che concerne le aziende e le società. Cosa accade, invece, per i privati? Quali sono i documenti che devono presentare per richiedere un noleggio a lungo termine? Come detto, è possibile anche per loro farlo ed è per questo che è importante capire in che modo.

Riportiamo, quindi, i documenti che devono essere presentati nel caso in cui si desideri optare per un noleggio a lungo termine anche essendo privati. Il primo documento da produrre, come negli altri casi, è la Dichiarazione dei redditi o il CUD degli ultimi 2 anni fiscali; serviranno anche le ultime 2 buste paga, nonché una copia fronte/retro della carta d’identità e del codice fiscale. Infine, non si deve dimenticare il modulo privacy timbrato e firmato.

I suddetti sono i documenti da presentare nel caso in cui si voglia richiedere un noleggio a lungo termine. Naturalmente, questi sono quelli che quasi tutte le compagnie richiedono ma, naturalmente, ci possono essere anche altri documenti che vengono chiesti da una piuttosto che da un’altra compagnia e questo lo si può sapere solo chiedendo esplicitamente quale documentazione deve essere prodotta in caso di noleggio di questo tipo. È utile saperlo per avere sempre a portata di mano tutti i documenti necessari, così da accorciare i tempi di attesa.

Be the first to comment on "Documenti necessari per il noleggio a lungo termine: ecco quali sono!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*