NETWORK

I molti diversi utilizzi delle sale meeting e qualche consiglio sulla scelta

Le sale meeting sono davvero molto utili alle aziende così come ai liberi professionisti. Sono davvero innumerevoli gli utilizzi che è possibile fare delle sale meeting. Tra quelli più interessanti dobbiamo ricordare:

  • Meeting del personale. I dipendenti di un’azienda o i collaboratori ad un progetto possono incontrarsi in una sala meeting per fare il punto della situazione, per cercare insieme di capire se gli obiettivi prefissati sono vicini e quali tipologie di strategie mettere in atto per riuscire a raggiungerli in tempistiche brevi.
  • Meeting con possibili clienti. Incontrare i clienti di persona, anziché affidarsi solo alle telefonate e alle e-mail, è il modo migliore per convincerli a scegliere proprio voi e per dimostrare la vostra personalità.
  • Meeting con collaboratori. In fase di ricerca del personale, le sale meeting sono perfette per incontrarsi con possibili collaboratori. Anche nel caso in cui il collaboratore sia ormai stato scelto, una sala meeting può aiutare a progettare insieme il percorso migliore da intraprendere.
  • Convegni e congressi. Figure professionali di alto livello possono incontrarsi per discutere insieme le novità del settore e per intraprendere un vero e proprio networking, creando quindi momenti di incontro, di discussione, di scambio di opinioni.
  • Corsi di formazione. Le sale meeting si prestano all’organizzazione di corsi interni ad un’azienda, ma anche di corsi più generali, come corsi di fotografia, corsi di aggiornamento per varie figure professionali, corsi d’arte, laboratori e simili.
  • Lezioni e workshop. Sono sempre più diffusi i corsi che durano una giornata soltanto, magari condotti da professionisti davvero molto rinomati, famosi, che arrivano magari anche dall’altra parte del mondo. Le sale meeting si prestano benissimo anche a questo genere di incontri.

Questo elenco non è affatto completo, perché le sale meeting si prestano davvero ad innumerevoli tipologie di utilizzi. Ma dove scovare le sale riunioni più adatte per queste e per le altre esigenze in cui aziende e liberi professionisti potrebbero incorrere? A nostro avviso le sale in assoluto migliori sono presenti all’interno dei business center di nuova generazione, in quei centri pensati per garantire ai lavoratori di ogni tipologia tutti gli strumenti di cui hanno bisogno, con postazioni in coworking, uffici che possono essere affittati anche giornalmente, sale come quelle che abbiamo appena descritto e molto altro ancora, persino aree relax e spazio giochi per i bambini.

Le sale presenti in questi centri sono infatti economiche, sempre in possesso sia della connessione internet che di tutte le attrezzature necessarie, come il dispositivo per le videoconferenze ad esempio, gli schermi, il proiettore, sempre inoltre capaci di far garantire l’accesso ad un servizio customizzabile, su misura. Le sale dei centri infatti solitamente sono di varia capacità, in modo da poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, centri che mettono a disposizione servizi di reception inoltre, personale per la gestione dell’evento, personale per i problemi IT e simili. Insomma in questi centri non vi sentirete mai soli nell’organizzazione del vostro evento, che avrà la possibilità quindi di svolgersi sempre nel miglior modo possibile. Se possiamo darvi un consiglio, scegliete un business center situato in posizione centrale. In questo modo ogni genere di servizio extra di cui potreste avere bisogno, come un bar o un ristorante per la pausa pranzo ad esempio, sarà ad un passo da voi.

Be the first to comment on "I molti diversi utilizzi delle sale meeting e qualche consiglio sulla scelta"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*