NETWORK

Sempre più affollati i corsi di laurea in psicologia: quali sono i migliori?

A quanto pare sono sempre più numerosi gli studenti che decidono di seguire un corso di laurea in psicologia dopo aver conseguito il diploma di maturità. Perché i corsi di laurea in psicologia sono sempre più affollati? Sicuramente il motivo deve essere ricercato nella sempre maggiore sensibilizzazione dei giovani verso i problemi che molte persone vivono, problemi che meritano di essere eliminati alla radice, andando alla ricerca della loro causa, problemi che rendono difficile la vita a queste persone, che la rendono insopportabile. Questa sensibilizzazione ha reso i giovani di oggi sempre più attenti all’altro, sempre più empatici, sempre più capaci di entrare nei panni altrui per cercare di dare una mano, un aiuto concreto. Consapevoli che un corso di laurea in psicologia può essere un’arma in più per aiutare gli altri, oltre che una professionale davvero molto soddisfacente sotto molti punti di vista diversi, ecco che i giovani scelgono proprio questo corso di studi.

Un corso di laurea in psicologia consente ai giovani di lavorare in proprio, offrendo supporto ai singoli individui, alle famiglie, ai gruppi, di lavorare nel sociale, come ad esempio nelle comunità, nelle scuole, nei servizi socio-sanitari, nei servizi allo sport e simili, di lavorare infine nelle strutture che si occupano di promozione e di prevenzione della salute. Non solo, un corso di laurea in psicologia consente anche di lavorare nel settore delle risorse umane e nel settore dell’orientamento scolastico e professionale. Come potete ben vedere gli sbocchi lavorativi sono innumerevoli, da scegliere in base alla propria passione e alla tipologia di figura professionale che si decide di diventare.

Affinché sia possibile entrare a testa alta in questi settori è di fondamentale importanza a nostro avviso che il corso di laurea in psicologia scelto sia in possesso di caratteristiche ben precise. Ecco le caratteristiche da prendere in considerazione quindi che vi consentiranno di comparare tra loro i corsi disponibili in Italia e di fare quindi una scelta oculata:

  • Un buon corso di laurea in filosofia deve ovviamente offrire ai suoi studenti molti insegnamenti teorici, con l’obiettivo di garantire una conoscenza davvero molto approfondita di tutte le nozioni che stanno alla base della psicologia. Un corso di studi che offre però solo ed esclusivamente un percorso teorico, non può certo considerarsi di alta qualità, anzi deve essere considerato come un corso del tutto inutile. Un buon corso di laurea in filosofia deve assolutamente offrire anche esperienze teoriche, che consentano di approfondire le metodologie tipiche della psicologia e che offrano la possibilità di sviluppare tutte le conoscenze che è stato possibile scoprire sui libri di scuola.
  • Sempre al fine di riuscire a garantire anche una pratica eccellente, un buon corso di studi in psicologia deve offrire ai suoi studenti anche l’accesso a molti laboratori nonché a periodi di stage.
  • Un buon corso di laurea in filosofia non deve essere specifico per un solo settore lavorativo. Coloro che escono dal corso devono saper operare in ogni possibile settore, così che sia per loro anche più semplice riuscire a trovare un posto di lavoro dopo il diploma di laurea.
  • Un buon corso di laurea non deve lasciare da soli i suoi studenti al conseguimento del diploma. Anche dopo la laurea deve garantire un supporto nella ricerca di esperienze lavorative, di esperienze di orientamento, di tirocini post laurea o di veri e propri posti di lavoro.

Tra i corsi di laurea disponibili in Italia che rispondo a tutte queste caratteristiche dobbiamo ricordare il corso della SED firenze psicologia, con sede a Massa. Questo corso offre inoltre un vero e proprio campus per gli studenti, così che sia possibile scovare un’atmosfera eccellente per lo studio e per il tempo libero. Il campus è una vera e propria struttura ricettiva con mensa, ma offre anche aule, biblioteche e molti servizi, così che gli studenti che arrivano da fuori trovino un luogo pensato e studiato appositamente per loro, dove vivere con spensieratezza gli anni universitari, studiando al meglio e avendo la possibilità di socializzare con gli altri studenti.

Be the first to comment on "Sempre più affollati i corsi di laurea in psicologia: quali sono i migliori?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*