NETWORK

Un Secolo di Carta in mostra all’ IBCenter di Brindisi

Nella Sala Via Lattea dell’IBCenter di Brindisi, in Via Rubini 12 al 5° piano (Palazzo Banco Napoli) nel pieno centro città, è stata allestita la mostra Un Secolo di Carta, ambizioso progetto del laboratorio di idee Ariapertalab di Giuseppe Piro. La mostra ha come obiettivo quello di riuscire a raccontare un secolo della storia del nostro meraviglioso Belpaese utilizzando le riviste e altro materiale cartaceo originale. Ariapertalab è in possesso infatti di una tra le più grandi collezioni private in Italia di materiale cartaceo d’epoca.

La storia italiana non è certo poco conosciuta. Basta aver frequentato le scuole elementari per averne una buona infarinatura. Sono poche però le persone che hanno avuto occasione di osservare da vicino riviste d’epoca e documenti, soprattutto i più giovani, ormai avvezzi solo ed esclusivamente alle nuove tecnologie. Con questa mostra si spera di riuscire a far sì che un numero sempre maggiore di persone possa osservare da vicino questi eccezionali materiali e scoprire qualcosa in più della nostra Italia e della storia che l’ha vista come protagonista.

La mostra ha come obiettivo anche quello di riuscire a catturare l’attenzione dei turisti. La storia italiana è conosciuta anche all’estero, ma senza dubbio ci sono alcuni dettagli che passano spesso sotto silenzio e che grazie a questa esposizione possono invece essere portati alla luce al meglio.


Scopriamo chi ospita questa iniziativa:

IBCenter – Happy Working è un Business Center in cui sono presenti uno spazio di coworking ,  uffici dedicati e sale meeting modulari.

Flessibilità, Tecnologia e costi accessibili a chiunque.

Un Business Center orientato allo Smart Working, dove una start-up possa iniziare ad operare in poche ore con la logica dell’All-inclusive.

IBCenter nasce in una struttura concepita ad hoc. Architetture Ergonomiche e tecnologie al servizio di tutti coloro che desiderano un contesto lavorativo produttivo senza la necessità di doversi impegnare in contratti di locazione vincolanti… braccati da una burocrazia sempre più asfissiante…

IBcenter risponde alle esigenze dei professionisti con uno spazio di coworking di alto profilo, e alle aziende con uffici privati dedicati. Contratti di accesso di 1 ora … di 1 giorno … di 1 mese … e così via, Il tutto per il tempo necessario a sviluppare le proprie idee e il proprio business. Basta preoccuparsi di Sicurezza, Pulizie, Energia elettrica, connettività, smaltimento rifiuti e tutto ciò che il mantenimento di uno spazio lavorativo normalmente include.

Zone insonorizzate per le proprie comunicazioni private, sale meeting dotate di schermi di ultima generazione, sistemi di Videoconferenza HD, Spazi Relax, Sala Babyaccessi automatizzati con badge, multiple linee dati in fibra per una continuità di servizio costante. Insomma un ecosistema completo di servizi per raggiungere i propri obiettivi lavorativi.

Un progetto itinerante

Il progetto Un Secolo di Carta di Ariapertalab gestito da Giuseppe Piro è molto ambizioso. La mostra organizzata presso l’IBCenter di Brindisi non è infatti l’unica prevista dal progetto. L’idea è quella di riuscire ad organizzare molte altre mostre permanenti all’interno di altri Business Center italiani, ma anche presso spazi espositivi di qualsiasi altro genere e persino all’interno di ambienti aziendali. Una mostra insomma diffusa, per far sì di raggiungere quante più persone possibile.

Non solo, Ariapertalab vorrebbe in un secondo momento anche riuscire a creare un vero e proprio circuito turistico dedicato alla mostra e agli spazi espositivi che la accolgono con un portale ad esso interamente dedicato. In questo modo il turismo potrebbe essere incentivato grazie alla mostra, sfruttando gli spazi espositivi alla stregua di un vero e proprio fil rouge per un tour nel nostro Paese.

Be the first to comment on "Un Secolo di Carta in mostra all’ IBCenter di Brindisi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*