Casa e Famiglia

Organizzare una festa con la fantasia di Funny Booth, tra fotografie e set simpatici

Immaginate di dover organizzare una festa: che si tratti di un matrimonio, dell’inaugurazione di una sede oppure di un compleanno, allestire una festa che sia al tempo stesso divertente, coinvolgente e originale non è mai facile. Bisogna pensare alla location, al menù, all’organizzazione della sala, agli invitati e agli inviti. Non solo: ci sono da creare le decorazioni, i centrotavola, eventualmente le bomboniere, e bisogna occuparsi anche del lato estetico, come abbigliamento, trucco, scarpe, acconciatura. Forse proprio a causa della quantità di pensieri che l’organizzazione di una festa richiede, si rischia spesso di dimenticarsi di un aspetto fondamentale, anche se meno immediato: l’intrattenimento degli invitati.

Se è vero da un lato che in teoria ad una festa ci si diverte per definizione, nella realtà non è sempre così: può capitare che gli invitati non si conoscano tra di loro e fatichino a trovare argomenti di chiacchiera e di intrattenimento, oppure che vada storto qualcosa e ci si trovi costretti a improvvisare cambi di programma inaspettati, magari a causa del meteo che rovina una festa in giardino o di un problema con il catering. Insomma, le variabili sono infinite e rischiano di compromettere anche la festa meglio organizzata, vanificando gli sforzi compiuti per non lasciare nulla al caso.

Che fare dunque? Le soluzioni possono essere diverse e dipendono principalmente dalla fantasia degli organizzatori, che devono essere abili e brillanti nel pensare anche a idee e spunti per intrattenere gli ospiti in maniera divertente ma non invadente, simpatica ma non eccessiva. Ovviamente molto dipende dall’evento per cui si organizza una festa, dall’età di festeggiati e invitati e dall’atmosfera che si vuole creare. Va da sé che gli intrattenimenti per una festa di compleanno saranno diversi da quelli pensati per un battesimo, così come organizzare u momento di intrattenimento aziendale sarà altra cosa dal ricevimento di matrimonio. Si possono quindi strutturare giochi, momenti teatrali, accessori per vivacizzare le fotografie o ingaggiare ritrattisti e caricaturisti. Le possibilità non mancano e fortunatamente il settore dell’organizzazione eventi non conosce crisi e non si fa mancare l’occasione per pensare a soluzioni sempre nuove e personalizzabili, adattabili a contesti diversi.

In questo ambito moltissimi spunti arrivano da oltre oceano, dove la tendenza a sacrificare gli eccessi di tradizione a favore del divertimento più originale è più forte che in Italia e diventa traino anche all’estero. Tra le tendenze più in voga per l’organizzazione di eventi, ad esempio, negli ultimi anni è esploso il fenomeno dei photo booth, una moda molto diffusa negli Stati Uniti e in Inghilterra. In che cosa consistono? Si tratta di veri e propri set fotografici allestiti nella location della festa, con tanto di macchina fotografica, sfondi personalizzabili e accessori dove tutti possono sbizzarrirsi e lasciare spazio alla loro fantasia, divertendosi e lasciando ai festeggiati ricordi originali e simpatici.

I photo booth possono essere semplici cabine o sfondi a tema, possono produrre fototessere, polaroid o cartoline e mettono a disposizione parrucche, attrezzi e accessori come cappelli o baffi finti per personalizzare i ritratti.
Nel nostro paese, questa moda è esplosa grazie a FUNNY BOOTH, realtà giovane e tutta italiana che ha fatto della realizzazione di photo booth e set fotografici adatti ad ogni esigenza il suo punto di forza. Merito di un team dinamico e vivace che unisce la fantasia alla competenza tecnica e progettuale, Funny Booth offre set e allestimenti personalizzati per qualsiasi tipo di evento, dalle feste aziendali ai matrimonio, dalle feste di laurea alle promozioni di brand aziendali.