Bellezza e benessere

5 consigli per rimettersi in forma

Sono molte le persone che desiderano perdere peso, sperando che una dieta lampo o una ricetta consigliata da una qualche rivista permetta loro di far scomparire i chili di troppo senza alcuna fatica. In effetti se i chili da perdere sono pochi, diciamo meno di 5-6, allora qualche buona abitudine può aiutare a perderli nel corso delle settimane, senza doversi sottoporre a restrizioni eccessive.

1. Dimagrire mangiando
Il primo modo per perdere rapidamente quei chiletti di troppo consiste nell’imparare a consumare alimenti salutari ogni giorno a tavola. Non si devono necessariamente calcolare le calorie ingerite o misurare tutto con bilancia e cucchiaio. Stiamo parlando di piccole buone abitudini che possiamo introdurre nella nostra routine quotidiana. Ad esempio, preferiamo una mela al cornetto a metà mattina, o delle fragole alla coppa di gelato dopo cena. La verdura e la frutta sono nostre alleate; se vogliamo consumarne di più prepariamo in frigorifero delle carote a bastoncino, della frutta lavata e qualche altra sfiziosità, considerando anche i nostri gusti personali. Questo tipo di consiglio può essere utile anche per chi sta iniziando una dieta perdere 50 kg, anche se ovviamente in questo caso sarà necessario rivolgersi a un medico e valutare l’eventuale presenza di patologie specifiche.

2. In forma con l’attività fisica
Oltre a mangiare in modo più salutare possiamo anche cercare di bruciare più calorie, in modo da accelerare la perdita di peso. Sono tanti gli sport che si possono praticare e che risultano particolarmente benefici per la perdita di peso. Consentono anche di migliorare il tono muscolare e di ottenere una forma smagliante, perfetta per la prova costume. È però importante scegliere uno sport che ci piaccia e che sia adatto al livello a cui ci troviamo. Chi non fa sport da moltissimo tempo non dovrebbe dedicarsi a un’attività ad alto impatto; meglio prima cominciare con una camminata quotidiana, o recarsi in palestra per farsi consigliare da un allenatore.

3. Dormire bene
Forse non tutti sanno che lo stress è il principale nemico della nostra forma fisica. Se contro lo stress in ufficio o in famiglia non possiamo fare molto, ricordiamoci almeno di dedicare il corretto tempo ogni giorno al sonno. Dormire bene, per almeno 6-7 ore al giorno, permette al nostro organismo di ritemprarsi e favorisce un corretto funzionamento del metabolismo. Se non dormiamo bene cerchiamo di trovare la causa, per ritagliarci un’oasi di pace almeno in camera da letto.

4. Bere molto
L’acqua è una delle bevande che il nostro corpo apprezza di più. Il consiglio che si sente più spesso è quello di bere almeno 1.500 ml di acqua ogni giorno. In realtà la quantità di acqua che si dovrebbe bere dipende da una lunga serie di fattori e comprende anche l’acqua presente negli alimenti. Dopo una tazza di zuppa quindi non abbiamo la necessità di bere vari bicchieri di acqua.5. Accettiamoci così come siamo
Non tutti sono perfetti, ognuno di noi ha una debolezza che lo contraddistingue. Se tale debolezza è nei confronti del cioccolato o del gelato, cerchiamo di non preoccuparci eccessivamente se consumiamo questi alimenti una volta ogni tanto. Ogni dieta dovrebbe prevedere almeno un piccolo sgarro a settimana. Non sentiamoci troppo in colpa, si può sempre porre rimedio a uno sgarro alimentare.