Perché i millennials scelgono le università online: i vantaggi
Secondo la Millennial Survey di Deloitte Global la caratteristica principale che hanno in comune tutti i millenials è la resilienza. Siamo una generazione di sognatori, di idealisti ma anche di conquistatori. La diffusione del Covid-19 e la conseguente crisi economica ha rafforzato il nostro desiderio di contribuire a rendere il mondo un luogo migliore, un ambiente socialmente positivo.
Ci impegniamo per il raggiungimento di obiettivi che passano da esperienze gratificanti in termini di generosità nei confronti del prossimo e di benessere collettivo. Il sogno lavorativo dei millennials è un ambiente dinamico e produttivo in cui si costruiscono relazioni sociali e ci si impegna insieme per renderlo una seconda casa. Per raggiungere questo obiettivo la formazione ha un ruolo fondamentale. Studiare è il primo passo per passare il confine e entrare nel futuro.
Non è più importante quale professione si decide di svolgere purché l’impegno sia completo e il desiderio di acquisire tutte le competenze necessarie alto. In questo contesto un ruolo importante per questa generazione lo stanno svolgendo le università telematiche.
Questi istituti offrono la possibilità di acquisire un titolo riconosciuto dal MIUR e contemporaneamente lavorare abbattendo, in questo modo, i tempi solitamente previsti per la gavetta…ma non solo.
I vantaggi di studiare in un’università online
I vantaggi che offrono i corsi di laurea online riconosciuti dal Miur sono davvero tantissimi:
- Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno: a differenze delle università tradizionali che hanno dei periodi di immatricolazione prefissati legati a ragioni soprattutto burocratiche, le università online ti permettono di iscriverti sempre e iniziare a studiare quando vuoi;
- I costi sono bassi grazie ad un gran numero di agevolazioni: il costo della rata è fisso e rateizzabile ma può essere abbattuto grazie alle convenzioni messe a disposizione dalle università telematiche. Sono previste borse di studio e non sono previsti costi legati a spostamenti o libri: tutto il materiale didattico è erogato online e disponibile per lo studente non appena finalizza le pratiche d’iscrizione;
- I corsi di studio sono moltissimi: le lauree delle università telematiche sono le stesse di quelle delle università tradizionali. Senza limitazioni. Esiste anche un ateneo dedicato alle professioni sanitarie.
- Esistono anche dei campus fisici: per chi ha a cuore l’esperienza universitaria nel senso più ampio del termine, la socializzazione, la condivisione con i colleghi di studio, pur studiando online può appoggiarsi ai campus messi a disposizione dall’ateneo.
- Si può studiare e lavorare contemporaneamente: la gestione del tempo è completamente affidata allo studente. Puoi studiare in piena notte, la mattina presto o il pomeriggio. Le lezioni sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo ti permette di maturare un’esperienza lavorativa solida ancor prima di laurearti.
- Il personale è sempre a tua disposizione: bandite le lunghe attese in segreteria o i docenti irreperibili, le università telematiche ti permettono di svolgere tutte le pratiche burocratiche online e di metterti in contatto continuamente con insegnanti e tutor per risolvere dubbi e perplessità dal divano di casa.
- I titoli di studio: hanno lo stesso valore di quelli delle università tradizionali. Lezioni e (per il momento) esami si svolgono online ma sono riconosciuti dal MIUR e questo ti permette, se lo desideri, di partecipare a concorsi pubblici ed essere assunto in aziende nazionali ed internazionali. Non esistono limiti o controindicazioni.
- L’ambiente è dinamico e stimolante: se hai un progetto, se vuoi lanciare un’app o un business rivoluzionario nell’università telematica hai la possibilità di far crescere la tua idea approfondendo le competenze necessarie senza mettere in pausa il tuo progetto.
- Il corpo docenti: gli insegnanti sono sottoposti ad una valutazione continua e sono spesso gli stessi che vengono assunti nelle università pubbliche. Il livello, quindi, è molto alto.